OMOSESSUALITA' E ANNULLAMENTO DEL MATRIMONIO
Tribunale Milano, 13 febbraio 2013
Se la moglie contrae matrimonio non conoscendo l'omosessualità del marito - poichè da lui nascosta - potrà chiederne l'annullamento per errore. L'annullamento potrà essere chiesto in quanto si tratta di errore sull'identità sessuale del parner, che riguarda e chiarisce la sua direzione sessuale ed il suo comportamento futuro anche in termini di obblighi coniugali. Tale omosesualità, infatti, tra l'altro, identifica e definisce l'identità complessiva del marito, la sua soggettività.
ACCORDI PREMATRIMONIALI - VALIDITA'
Sono validi gli accordi prematrimoniali.
Dal dicembre 2012, data in cui la Cassazione ha ritenuto valido l’impegno negoziale assunto dai nubendi in caso di “fallimento” del matrimonio. Tale forma di negozio giuridico si qualifica non come accordo prematrimoniale in vista del divorzio, ma come contratto atipico con condizione sospensiva lecita. Per tale motivo è stato ritenuto legittimo in quanto espressione dell’autonomia negoziale dei coniugi diretto a realizzare interessi meritevoli di tutela, ai sensi dell’art. 1322, secondo comma c.c.
VISITE INFORMATIZZATE - COLLOQUI CON IL GENITORE NON AFFIDATARIO
Tribunale di Milano, 16 aprile 2013
La soluzione del Tribunale di Milano ala difficile ripresa dei rapporti tra il genitore non affidatario e i figli è Skipe. I giudici stabiliscono che l'integrazione audiovisiva in diretta tra genitore e figli effettuata tramite Skipe può permettere una rapida ripresa del dialogo e del loro rapporto, purchè ciò avvenga tramite una percezione visiva e audio.
Questa modalità di rapporto consentirebbe e favorirebbe una riabitudine alla gestualità e allo scambio emotivo.